Bene, eccoci di fronte ad una nuova interessantissima domanda proveniente da un’allieva del corso di ricostruzione unghie.
Oggi Chiara che mi chiede : “Posso usare l’Amuchina Gel come disinfettante?”.
Prima di risponderle voglio fare una breve premessa sull’importanza della disinfezione nella ricostruzione unghie.
Sulle nostre mani si annidano tanti germi e batteri che possono essere veicolo di infezioni e patologie più o meno gravi, quindi disinfettare le mani di chi effettua e di chi riceve la ricostruzione è di primaria importanza.
L’igiene è alla base di questa professione e deve partire dall’operatrice per arrivare alla cliente.
Prima di iniziare il lavoro bisogna utilizzare un disinfettante spray e adeguati dispositivi di protezione. Molta attenzione bisogna averla per il tavolo e l’ambiente in cui si lavora, infatti devono avere una pulizia impeccabile.Importante !
Non effettuare un lavaggio con acqua e detergenti prima di effettuare una ricostruzione, in quanto pur eseguendo una asciugatura accurata, le unghie rimangono umide e potrebbero creare problemi nell’adesione dei materiali da ricostruzione.
E’ del tutto sconsigliato effettuare poco prima di una ricostruzione il manicure, come già sanno tutte le buone operatrici: il manicure, se necessario, va necessariamente effettuato alcune ore prima o un giorno prima.Ma rispondiamo andiamo alla domanda di Chiara : “Ma posso usare l’amuchina gel come disinfettante?”
La prima cosa da chiarire è che l’Amuchina Gel non è un disinfettante, ma un igienizzante.
La differenza è che il disinfettante uccide i batteri e germi, mentre l’igienizzante pulisce le mani ma non disinfetta da eventuali batteri.Se proprio vuoi usare l’Amuchina devi acquistare Amuchina 10 che è un presidio medico chirurgico che disinfetta a fondo, infatti viene utilizzata anche in ospedale.
Il mio consiglio è quello di acquistare il disinfettante spray che ogni casa produttrice ha nel suo catalogo.

2 comments ↓
Ciao Alessia sono Roberta, finalmente ho acquistato oggi il corso, volevo solo chiederti io come prodotti sto usando quelli della Royal nails, vanno bene? Pero’ questi non hanno il disinfettante spry, sai dirmi quale va bene? ed indicarmi la marca. Oppure se si acquista anche al supermercato. Consigliami qualche altra marca di prodotti oltre alla Royal se puoi. grazie un abbraccio Roberta
Ciao Roberta, ti ho risposto in privato!
Un abbraccio
Lascia un commento