Come Mai la Ricostruzione Unghie Non Dura? Ecco le Soluzioni

Questa è una delle domande più gettonate di questo mese:

“Come mai la ricostruzione unghie non dura? Dopo pochi giorni cominciano a formarsi ai lati dell’unghia dei fastidiosi sollevamenti che si allargano fino a causare il distacco del materiale.”

Andiamo a conoscere insieme quali sono i problemi e quali possono essere le soluzioni:

RICOSTRUZIONE UNGHIE CON PRODOTTI DI MARCHE DIVERSE

L’uso di prodotti di marche diverse spesso porta problemi di adesione.
Il problema sorge durante il processo di polimerizzazione (indurimento del gel) sotto la lampada UV che è diverso per ogni marca, perchè la composizione dei vari gel (base, modellante, sigillante) non è uguale.

Consiglio a tutte di non mischiare prodotti di marche diverse.

SE IL GEL NON ADERISCE ALLE UNGHIE NATURALI

In questo caso, il problema è la preparazione dell’unghia naturale che non è stata effettuata in modo corretto. L’unghia naturale per sua natura è umida e ricoperta da una sottile pellicola di grasso.

Quindi, prima di procedere ad una ricostruzione unghie, bisogna assicurarsi che l’unghia sia stata sgrassata in modo corretto, come spiegato nei minimi particolari nel  corso di ricostruzione unghie.

IL GEL CHE SI SFALDA AI BORDI DELL’UNGHIA E SULLE PUNTE

Quando il problema è lo sfaldamento del gel ai lati dell’unghia ci possiamo trovare di fronte a  tre cause principali, devi individuare tu quella corretta.

  • La prima causa può essere il fatto che hai lavorato troppo vicino alle cuticole. Durante la stesura del gel l’hai toccate con il gel e questo comporterà, nell’arco di breve tempo, un sollevamento del materiale. Lasciate sempre dalla ricostruzione alle cuticole un paio di millimetri di distanza.
  • Nella seconda causa può succedere quando non è stata effettuata correttamente le Curva C chè è molto importante per rendere l’unghia molto resistente e, se fatta in modo corretto, deve coprire perfettamente tutto il punto di stress dell’unghia.
  • Le terza causa, in genere fatto dalle principianti, è la stesura dello strato di gel troppo sottile. In questo caso si vedranno prima delle screpolature e poi lo sfaldamento del gel.

banner-corso-unghie

17 comments ↓

#1 Luciana on 09.10.09 at 12:11 pm

Grazie Alessia per la dritta. In effetti mi trovavo nel terzo caso. Quando applicao il gel ne utilizzo pochissimo e dopo un po di tempo comincio a notare delle screpolature. Ora cercherò di applicare più gel.

#2 Jessica on 11.29.09 at 7:59 pm

Come si fa a capire che la curva C è stata fatta bene??

#3 silvana smeraldi on 11.29.09 at 10:00 pm

E’ vero che le lampade uv fanno venire i tumori alle mani?Grazie!

#4 Alessia on 11.30.09 at 6:48 pm

Ciao Jessica, ti consiglio di leggere il post sulla CURVA C, magari può aiutarti!

http://www.ricostruzioneunghieblog.com/come-fare-una-curva-c-ricostruzione-unghie.html

A presto,
Ale

#5 Alessia on 11.30.09 at 7:01 pm

Ciao, sicuramente non è una fonte di salute la lampada UV, ma anche i nostri telefoni cellulari che tutti noi portiamo dietro giorno e notte, o i forni a microonde che tutti noi abbiamo nelle nostre case, o ancora la lampada abbronzante… tantissime cose possono farci del male se utilizzate in maniera eccessiva!
Probabilmente la lampada UV della ricostruzione unglie fa parte di queste, ma l’esposizione delle nostre mani a questa lampada è veramente esiguo rispetto a tutte le altre cose elencate prima.
Buona serata!
Ale

#6 Sollevamento Della Ricostruzione Unghie: 4 Cose Da Sapere! | Ricostruzione Unghie Blog on 01.30.10 at 2:03 pm

[...] che dopo qualche giorno la ricostruzione si solleva. Come abbiamo già visto in un precedente post (Come mai la ricostruzione unghie non dura?) le cause possono essere svariate, ma andiamo ad approfondire una in particolare: La Preparazione [...]

#7 Elena on 10.12.10 at 8:23 pm

a me sembra di seguire la procedura corretta però nn so perchè mi si sfaldano sempre un po’ ai lati….:(((((((

#8 silvana smeraldi on 11.07.10 at 9:19 pm

@ silvana smeraldi:
silvana smeraldi ha scritto:

E’ vero che le lampade uv fanno venire i tumori alle mani?Grazie!

#9 daniela on 11.20.10 at 11:09 pm

conosci la linea manganail. che ne pensi

#10 alina on 02.16.11 at 2:17 pm

Jessica ha scritto:

Come si fa a capire che la curva C è stata fatta bene??

#11 claudia on 04.04.11 at 8:56 pm

ho provato in tutti i modi e da 4 anni che provo e riprovo ma non so più come fare vengono perfette e dire poco mah, dopo 3 giorni si staccano come si fà? grazie

#12 camilla on 05.09.11 at 5:27 pm

Ciao ho visto l’articolo sullo smalto semipermanente ed è sicuramente interessante ma non hai detto come si toglie dopo le 3 settimane o eventualmente se non lo si vuole più.
grazie

#13 Deborah on 06.17.11 at 3:02 pm

Ciao Alessia io invece non capisco perchè dopo un po di giorni incominciano a spuntare delle bollicine sotto il gel e di conseguenza piano piano si staccano..Da cosa è dovuto??

#14 carla on 07.06.11 at 4:17 pm

Ciao, sono Carla, le ho provate tutte ormai ho rinunciato ad applicare il gel , lo smalto semipermanente o fare la ricostruzione, tempo 3 giorni e inizia a sollevarsi vicino alle cuticole e dopo un pò le stacco io perchè danno fastidio

#15 Noemi on 09.01.11 at 11:24 am

Ciao Alessia! Ascolta… la mia domanda non è pertinente con l’argomento in questione, ma volevo chiederti una cosa che mi turba. Prima che facessi alle mie mani la ricostruzione in gel senza tip e quindi su unghia naturale, avevo delle unghie bellissime, lunghe e soprattutto molto dure (pensa che le estetiste avevano difficoltà a tagliarle!). Però adesso mi ritrovo con le unghie molto fragili e sfaldate. Credi che sia un danno permanente? Oppure usando qualche prodotto specifico si “ripristinano”? Sai… sarebbe davvero un peccato.

Ti ringrazio cordialmente, e attendo una tua risposta al più presto.

Noemi

#16 giùsil on 10.04.11 at 6:46 pm

ciao alessia il mio problema è ke il gel molto liquido, figurati che quando faccio la french comincia a colare così la mezzaluna si deforma e devo ritoccarla continuamente quindi la maggior parte delle volte il gel entra a contatto con le cuticole per il fatto che è liquido, secondo te dipende dal gel??? grazie in anticipo

#17 federica on 01.12.12 at 7:36 pm

ciao… sono federica ho fatto il corso di ricostruzione unghie con le tip e adesso ero interessata ad imparare quello con la cartina…. cm posso fare… mi puoi aiutare e i prodotti dove li posso prendere mi dai un consiglio? baci

Lascia un commento

<|-- script type="text/javascript" src="http://forms.aweber.com/form/37/1064672937.js">